Sport e Rehab

MASSOTERAPIA E DETRAIBILITÀ FISCALE


 

Il Massaggiatore MCB (massoterapista) è la figura inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, abilitata ad operare in autonomia, anche in regime di libera professione, nell’ambito del massaggio sportivo e del benessere e, dietro specifica prescrizione medica nell’ambito terapeutico, in collaborazione con le altre figure dell’area sanitaria e riabilitativa.

Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è stato istituito con Legge 1264 del 23.06.1927, poi confluita nel Testo Unico delle Leggi Sanitarie e identificato come colui che su prescrizione del medico curante esegue “massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo umano” e colui che su prescrizione del medico curante “pratica bagni medicali a scopo terapeutico”.

Con Decreto n.10043 del 06.10.2009 la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di concerto con la Direzione Sanità ha attivato anche in Regione Lombardia il relativo percorso formativo, al termine del quale, previo superamento dell’esame finale, l’allievo consegue l’Attestato di Abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici, valido sia a livello nazionale che europeo.

La figura del MCB può collaborare su tutto il territorio nazionale con strutture sanitarie private convenzionate con le Regioni o il Ministero della Salute – benché la figura del MCB non rientri fra quelle indispensabili per l’accreditamento di una struttura sanitaria – può, inoltre, collaborare con poliambulatori, residenze per anziani, terme, spa e centri idroterapici, sportivi, wellness.

DETRAIBILITA’ FISCALE COME SPESA SANITARIA

L’Agenzia delle Entrate con Circolare n.7/E del 25/06/2021, ha confermato anche per il 2021 la detraibilità fiscale come spesa sanitaria delle fatture emesse dall’MCB (massoterapista), purchè accompagnate da prescrizione medica e pagate con metodo tracciabile (bancomat/carta di credito, assegno, bonifico bancario, ecc..).

GRUPPO LA CLINICA SPORT E REHAB

Abbiamo creato la community LA Clinica SPORT E REHAB attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente l’attività sportiva e come mantenersi in forma.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio SPORT E REHAB al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Aggiungi il numero
0342 1980025  ai tuoi contatti e invia un messaggio WhatsApp scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.