Donna Bambino

OBESITÀ E SOVRAPPESO NELL’INFANZIA: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE


 

“I bambini dovrebbero raggiungere uno sviluppo fisico e cognitivo ottimale, mantenere un peso sano, godere del cibo e ridurre il rischio di malattie croniche attraverso adeguate abitudini alimentari e la partecipazione a una regolare attività fisica nel rispetto dei loro diritti.” Convenzione sui Diritti dell’Infanzia - 1991

Un adeguato apporto nutrizionale e un buon livello di attività fisica sono dei componenti fondamentali per la crescita e la salute dei bambini, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione del sovrappeso, dell’obesità e di tutte le patologie connesse.

Malattie legate a una scorretta alimentazione e a un peso eccessivo, che una volta erano caratteristiche solo della vita adulta o della vecchiaia, sono ora riscontrabili anche nelle fasce della popolazione più giovane. Purtroppo la situazione in Italia è tra le peggiori in Europa con una prevalenza dell’obesità in bambini in età scolare tra le più alte nell’intero continente.

Eppure aiutare i nostri bambini e ragazzi a raggiungere e mantenere un peso adeguato e delle abitudini alimentari sane garantirebbe loro di entrare nella vita adulta con un notevole vantaggio in termini di salute, senza che debbano passare il resto della loro vita a cercare di raggiungere un peso salutare.

Che cosa possiamo fare noi adulti per aiutare i nostri bambini e ragazzi a raggiungere questo importante obiettivo? Ecco alcuni consigli:

- Impariamo noi per primi a mangiare bene e seguiamo tutti in famiglia una dieta di tipo “mediterraneo”. Tra i fattori che influenzano la qualità dell’alimentazione in bambini e ragazzi le abitudini alimentari dei genitori e della famiglia sono forse la componente principale. Diversi studi dimostrano che coloro che “gestiscono” l’alimentazione del bambino gli conferiranno delle abitudini che poi questo manterrà per tutto il resto della vita.

- Tuteliamo la loro salute psicologica. Insegniamo ai nostri bambini e ragazzi a non sfogare le proprie emozioni sul cibo e accertiamoci che dormano abbastanza. Sapevi che diversi studi hanno correlato una scarsa durata del sonno con una peggiore qualità della dieta? Ebbene si, le abitudini alimentari sono strettamente connesse con lo stile di vita generale del bambino.

- Non facciamo commenti negativi sul loro fisico e su quanto/come mangiano. I commenti negativi, soprattutto quando detti a persone molto giovani, difficilmente porteranno a dei cambiamenti in positivo! Piuttosto diamogli un corretto esempio e diventiamo per loro un modello da seguire.

- Quando si mangia non si guarda la televisione e non si gioca con il cellulare! Il pasto è un momento di convivialità per parlare e condividere la propria giornata con i nostri cari. Ed è sempre importante mantenere la concentrazione su quanto e cosa si sta mangiando evitando distrazioni.

- Assicuriamoci che inizino la giornata con una colazione completa. L’alimentazione di bambini che consumano una prima colazione sembra fornire un apporto nutrizionale maggiore soprattutto di alcuni nutrienti come calcio e vitamine del gruppo B. inoltre bambini che fanno una prima colazione tendono a soffrire meno di obesità e hanno generalmente performance migliori a scuola.

Questi ovviamente sono solo dei piccoli consigli che non pretendono di risolvere il complesso problema dell’obesità infantile, però se applicati tutti i giorni e da tutti i componenti della famiglia possono essere una valido aiuto nella prevenzione e nel mantenimento della salute dei nostri ragazzi!

GRUPPO LA CLINICA NUTRIZIONE

Abbiamo creato la community LA Clinica NUTRIZIONE attiva su WhatsApp. Nel gruppo vengono costantemente pubblicate notizie e consigli su come affrontare correttamente l’attività sportiva e come mantenersi in forma.

Per iscriversi basta accedere a WhatsApp e inviare il messaggio NUTRIZIONE al numero +39 0342 1980025

PRENOTA UNA VISITA


Vuoi prenotare un appuntamento a LA Clinica San Rocco?
Compila il form con i tuoi dati indicando anche un contatto telefonico per essere immediatamente contattato per conferma:

Rimani in contatto con
la clinica san rocco

Inviamo tramite email le migliori notizie, opportunità e i consigli dei nostri specialisti per vivere meglio!

GRUPPI WHATSAPP

Aggiungi il numero
0342 1980025  ai tuoi contatti e invia un messaggio WhatsApp scrivendo nel testo “SPORT E REHAB”, “DONNA BAMBINO” oppure “NUTRIZIONE” per iscriverti al gruppo di tuo interesse.