CHI è E COSA FA IL SESSUOLOGO?
Il sessuologo è uno psicologo che dopo la laurea in psicologia, il tirocinio formativo di un anno presso un ente pubblico o privato e dopo l'abilitazione all'esercizio della professione, ha continuato il suo percorso acquisendo una formazione interdisciplinare in sessuologia; la sessuologia è quell'area della psicologia che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità umana.
Il sessuologo si occupa, nella pratica clinica, di disturbi sessuali, il disturbo sessuale può a tutti gli effetti essere definito un disturbo psicosomatico, cioè, un disagio che ha a che fare sia con il corpo sia con la mente della persona, questi due aspetti mente-corpo, non possono essere scissi, infatti il sintomo "sessuologico" è solo la punta di un iceberg, è il frutto di una problematica, di un disagio psicologico, che trova il suo "sfogo" nel corpo.
Ovviamente ci sono anche delle situazioni in cui la causa del disturbo sessuale non è psicologica ma organica, in realtà, però, anche in quel caso non si deve sottovalutare l'impatto che il disturbo sessuale può avere sulla vita dell'individuo, sia a livello relazionale che di identità e quindi sul suo benessere psicologico.
QUANDO RIVOLGERSI A UN SESSUOLOGO
I principali disturbi che possono essere efficacemente affrontati rivolgendosi ad un sessuologo sono:
1. Dolore e/o mancanza di piacere durante il rapporto: conoscere e riconoscere come il proprio corpo risponde alle carezze;
2. Disfunzione erettile: un circolo vizioso che conduce all’ansia di prestazione;
3. Eiaculazione precoce: quando l’attività sessuale non è più soddisfacente;
4. Sessualità e conflitti di coppia: l’ombra e i riflessi delle dinamiche di coppia sul proprio benessere sessuale;
5. Problemi al pavimento pelvico;
6. Ulteriori disfunzioni sessuali sia maschili sia femminili;
7. Effetti collaterali temporanei che si verificano in seguito a diagnosi di patologia oncologica.
8. Situazioni legate al ciclo di vita che portano a cambiamenti anche nella sessualità dell'individuo e della coppia (es. gravidanza, post parto, menopausa...)